Homepage \ L’Intelligenza Artificiale in HUB Scuola
L'Intelligenza Artificiale conversa con HUB Scuola

L’Intelligenza Artificiale in HUB Scuola

Soluzioni didattiche che affiancano chi insegna e chi studia per rendere l’apprendimento più accessibile e coinvolgente.

Condividi:

L’innovazione didattica passa anche dall’impiego consapevole dell’Intelligenza Artificiale: in HUB Scuola lavoriamo per offrire strumenti sempre nuovi e sicuri, che possano supportare efficacemente le attività di insegnamento e rendere lo studio più piacevole e coinvolgente. Promuoviamo un uso guidato e responsabile dell’Intelligenza Artificiale, basato su solidi principi educativi e valoriali con l’obiettivo di accompagnare studenti e studentesse in un uso consapevole di queste nuove tecnologie.

L’Intelligenza Artificiale Generativa, se usata adeguatamente e in un contesto protetto, non sostituisce l’insegnante, ma diventa una valida alleata per potenziare il percorso educativo, facilitando la personalizzazione della didattica e rendendola più inclusiva e ingaggiante. Per questo, progettiamo e integriamo soluzioni che agevolano la didattica, amplificano l’efficacia delle risorse digitali e offrono un supporto intelligente sia in classe che a casa.

L'Intelligenza Artificiale nelle Aree Docenti

Nelle Aree Docenti di HUB Scuola un assistente virtuale offre a chi insegna un supporto pratico e concreto per la preparazione delle lezioni e delle attività didattiche. Conversando con il tutor, in pochi passi e con un linguaggio naturale, il docente può facilmente pensare, progettare e organizzare lezioni per le diverse e specifiche esigenze del gruppo classe. 

I lesson plan, generati dal Tutor AI a partire dalle indicazioni fornite dall’insegnante, includono in modo mirato le risorse digitali presenti nella propria Area Docente, così da offrire materiali coerenti e funzionali alla pianificazione delle attività e alla gestione del gruppo classe.

In questo modo, l’interazione con l’Intelligenza Artificiale permette di liberare la creatività e ottimizzare il tempo dedicato all’organizzazione dei materiali didattici.

L'Intelligenza Artificiale nei libri di testo

Il libro digitale integra un tutor basato su Intelligenza Artificiale, che supporta lo studio attraverso tre funzioni principali — Spiega, Facilita, Verifica — pensate per accompagnare la comprensione, l’elaborazione e il consolidamento dei contenuti del libro.

Le risposte, generate dal Tutor AI, si basano esclusivamente sul testo adottato in classe, garantendo informazioni sicure, coerenti e su misura per il livello scolastico e l’età di studentesse e studenti.

Il Tutor AI è progettato per adattarsi a diverse modalità di apprendimento e risulta un valido alleato anche in presenza di Bisogni Educativi Speciali o DSA, grazie a un approccio flessibile e personalizzabile.