Homepage \ HUB Maps

HUB Maps

Un unico atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare, ricco di spunti e proposte di attività.

Un nuovo strumento con numerosi approfondimenti e interessanti funzionalità, per un lavoro interattivo e multimediale con la cartografia.

Condividi:

Tra gli strumenti educativi per insegnare la geografia e la storia, la carta geografica continua a ricoprire un ruolo fondamentale. Rappresenta, infatti, l’elemento primario per formare il bagaglio di competenze tecniche a qualsiasi scala sia rivolta.
Siamo convinti che nell’era del digitale sia necessario fornire supporti adeguati e innovativi da integrare alla cartografia tradizionale per stimolare ricerche, incoraggiare lo sguardo critico sui fenomeni e rendere l’apprendimento coinvolgente, avvicinando realtà lontane nello spazio e nel tempo.

Gli atlanti
Tutte le funzionalità di HUB Maps
Navigazione e ricerca

Un menu visuale guida nella navigazione tra i contenuti.
L’ambito geografico organizza le carte secondo un criterio tematico attraverso la suddivisione in Geografia generale, umana e regionale.
L’ambito storico, invece, segue un criterio cronologico con sezioni dalla Preistoria al Terzo millennio.
È inoltre sempre disponibile un campo di ricerca libera.

Le carte interattive

Per ciascuna carta è possibile isolare gli elementi della legenda oppure visualizzare la carta muta.

Visualizzazione

Lo zoom consente di ingrandire e isolare i singoli dettagli della carta. È inoltre possibile attivare la visualizzazione a schermo intero.

Geolocalizzazione

Attraverso uno strumento familiare e intuitivo come Google Maps è possibile verificare come è mutato il mondo ai nostri giorni.

Confronto

È naturalmente possibile costruire confronti fra le carte! Una semplice ricerca infatti consente di affiancare qualsiasi carta dell’atlante, sia di Storia sia di Geografia.

Download

Attraverso il pulsante dedicato, è possibile scaricare l’immagine della carta.

Il laboratorio e le attività

Ciascuna carta presenta successivi momenti di approfondimento.

Scopri: contestualizzare il fenomeno che la carta rappresenta.

Leggi: un momento di tutoraggio che, attraverso una serie di domande aperte, costruisce una lettura attenta della carta.

Esplora: un rapido esercizio di individuazione o di drag & drop (disponibile solo per la consultazione da computer fisso o portatile).

Approfondisci: una proposta strutturata per una ricerca autonoma.